Obiettivo del CLab è quello di permettere la contaminazione attiva delle competenze e delle esperienze dei soggetti protagonisti: l’Università, gli studenti, le aziende partner che parteciperanno ad un continuo scambio di know-how e di competenze trasversali attraverso seminari, workshop e cross-contamination events.
Gli Studenti
I protagonisti del processo di contaminazione del CLab sono gli studenti, italiani e stranieri, iscritti ai corsi di laurea magistrale di tutti i dipartimenti dell’Ateneo, ma il progetto potrà coinvolgere anche laureati e dottorandi di ricerca. A questi sarà chiesta sia la piena partecipazione allo sviluppo delle attività del CLab, sia, e soprattutto, la loro capacità di ideare, di mettersi in gioco e di innovare.
I Partner
Le aziende del territorio hanno aderito con entusiasmo al progetto e hanno manifestato una grande condivisione degli obiettivi del CLab, in linea con la loro visione strategica, che vede nella multisettorialità e nella multidisciplinarità la chiave per rispondere alla sfida dei prossimi anni.
Il ruolo dei partners è quello di dare risposte tecniche alle esigenze pratiche degli studenti. Per far ciò metteranno a disposizione la loro esperienza, i loro strumenti e spesso i loro laboratori al fine di permettere la sperimentazione delle Idee.
L’Università
La didattica e l’organizzazione sono affidate all’Università. Tutte le stutture collaboreranno attivamente alla realizzazione del Clab sia con il riconoscimento dei CFU sia mettendo a disposizione i propri spazi e le proprie competenze.