Il Contamination Lab Catania è uno spazio fisico e virtuale di condivisione di idee e competenze in cui generare esperienze formative e creative. Ed anche contaminazione, conoscenza a disposizione di idee innovative, rischio d’impresa, start up, essere padroni del proprio futuro.
L’iniziativa nasce per mettere insieme il talento degli studenti universitari, l’esperienza e la competenza degli imprenditori del territorio, il sapere del mondo accademico e dare vita, attraverso l’integrazione di conoscenze diverse, ad un nuovo approccio didattico innovativo ed informale.
L’obiettivo del Contamination Lab Catania è quello di stimolare lo spirito d’innovazione e d’intraprendenza, la capacità di adattamento e di lavorare in gruppo. Tutte competenze trasversali indispensabili per supportare le strategie di sviluppo del territorio.
Il processo di contaminazione sarà subito operativo. Già dal primo giorno gli studenti, con il supporto di un tutor designato, verranno stimolati a proporre le attività che daranno che daranno vita e linfa al progetto: cross-contamination events, seminari, incontri formali ed informali.
L’Università d’altro canto si impegna ad integrare queste attività all’interno dei corsi di Laurea attraverso il riconoscimento di CFU.
Lo spazio fisico del Contamination Lab Catania si trova all’interno del Palazzo Sangiuliano in Piazza Università, di fronte alla sede centrale dell’Ateneo. Il Palazzo, progettato e costruito sotto la direzione del Vaccarini, è uno dei più importanti palazzi nobiliari della città.
E’ situato in una posizione strategica del centro storico, luogo di aggregazione e di incontro degli studenti catanesi. Rappresenterà il luogo fisico di contaminazione di idee, conoscenze ed esperienze tra i protagonisti del CLab e di tutti coloro, studenti e non, che ne usufruiranno.